Narrazione & Critica


Una serie di articoli sui meccanismi narrativi della TV contemporanea, pubblicati su varie piattaforme dal 2011.


2011

I AM KENNY POWERS, YOU ARE KENNY POWERS, WE ARE KENNY POWERS Perché la cultura pop italiana è tanto deprimente?

IS ANYONE REALLY SHAMELESS? E' impossibile tradurre la TV inglese in americano.

THE GREAT FIREWALL: THE GOOD WIFE MEETS THE SOCIAL NETWORK Un eccezionale episodio di The Good Wife riprende e allarga i temi di The Social Network (il film di Sorkin e Fincher).

IL CORTESE RAZZISMO DELLA TV AMERICANA Lo show Off the Map è stato cancellato quasi subito, ma è un caso in cui il gentile razzismo degli americani nei confronti dei non-americani si manifesta senza pudore.

KIERKEGAARDICATION Californication è lo show più maschilista in TV, al punto che i desideri femminili vengono rappresentati come il maggiordomo di quelli maschili.

COMMUNITY: DELIRIO, PERSONE, PERSONAGGI Strutture narrative e metanarrative in una delle comedy più sperimentali della TV americana.

THE PSYCHOPATHY OF EVERYDAY LIFE The Mentalist si è perso in corso d'opera ma le prime stagioni sono gradevoli e, soprattutto, portano all'estremo uno dei meccanismi narrativi della TV contemporanea: il conflitto fra psicopatici/sociopatici e "normopatici".

SEINFELD: LA SOMMA DI QUALCOSA E' SEMPRE UGUALE A NULLA Seinfeld è uno "show sul nulla" che è qualcosa che non è nulla che è pur qualcosa. Cosa?

BOREDOM EMPIRE Boardwalk Empire usa la scenografia come Storia e la violenza come forma narrativa. In entrambi i casi il risultato è freddo e tedioso.

MORTE E LUTTO IN FRINGE Qualcuno muore, sempre, nei procedurali, ma non c'è tempo per elaborare il lutto. Fringe, invece, è uno di quei rari show che prende tutto il tempo per piangere i suoi morti.

THE GOOD WIFE E L'ATTACCO DEI DRONI Sono pochi gli show che parlano delle conseguenze legali della guerra. The Good Wife lo fa spesso e, in questo caso, in maniera straordinaria.

ENLIGHTENED · DARKENED Enlightened, lo show di Laura Dern e Mike White che, purtroppo, ha avuto vita breve, ci illumina soprattutto sul cinismo dei contemporanei illuminati. E' una farsa sul desiderio di fare il bene e un dramma sullo smarrimento del bene in un mondo dominato dalla razionalità dell'utile.


2012

TELEVISIONE POLITICA E POLITICHE TELEVISIVE Il dramma danese Borgen è un esempio dell'eccellenza della fiction europea (non inglese). Sarebbe possibile lo stesso in Italia? O no?

DA DEADWOOD A LUCK I temi ricorrenti nella mistica televisiva di David Milch. Due parti: Necessità della storia e necessità dell'individuo e Equini differenziali e frattali esotici.

QUAL E' LO STATO DI SALUTE DEL RECAP TELEVISIVO? Il recap televisivo visto attraverso le sue sovraimpressioni.

LOUIE E I DIVIETI DEL LINGUAGGIO Parlare è attraversare un campo minato e Louie, con una risata, fa scoppiare ogni singola mina.

BOARDWALK EMPIRE: RIEMPIRE LA NOIA DI VUOTA VIOLENZA Boardwalk Empire, The Sopranos e Sons of Anarchy rappresentano la violenza con risultati molto diversi.

LOUICEPTION: IL SOGNO DELLA COMMEDIA Il finale della terza stagione di Louie ha una struttura "en abyme" simile a quella di Inception: sogni e incubi si succedono senza soluzione di continuità.

TERRORE E TERRORISMO NELLA TV CONTEMPORANEA Homeland, Person of Interest e lo show Last Resort (che ha avuto vita breve) parlano più o meno sottilmente di giustizia, terrore e terrorismo.

APPUNTI SULLA SECONDA STAGIONE DI HOMELAND La seconda stagione di Homeland è uno scenario che si apre a riflessioni sulla guerra asimmetrica, sulla sacertà dei combattenti nella guerra al terrore, sui legami bipolari fra nazioni e individui, sulla geografia e politica dei corpi... insomma, una delle più grandi aperture letterarie sul mondo post 11/9.

HOMELAND: NELL'OMBRA DELL'11 SETTEMBRE La seconda stagione di Homeland elabora l'attentato dell'11 Settembre e gli eventi che hanno portato alla cattura di Bin Laden.


2013

BREAKING BAD: L'INIZIO DELLA FINE
Un commento al primo episodio dell'ultima stagione di Breaking Bad e un'analisi della natura "microchimica" dello show contro la natura "macrochimica" di The Wire.

BREAKING BAD: IL BENE CHE VOLLE FARSI MALE Breaking Bad è l'ultimo capitolo di una trilogia tragica sul male di cui fanno parte anche The Sopranos e The Wire.

PERSON OF INTEREST: LA QUOTA DEGLI ANGELI Un episodio straordinario di Person of Interest unisce grandissima azione e teologia.

APOLLINEO E DIONISIACO IN TREME I personaggi di Treme cercano la trascendenza urbana, quell'attimo in cui qualsiasi network, elettronico o culturale, si dissolve in orgia comunitaria.

COME HOMELAND HA PERSO SE STESSO Una analisi della natura situazionale della narrazione in Homeland e di come lo show sia passato da una certa grandezza a una certa banalità.

REAL HUMANS E LA ZONA PERTURBANTE Lo show svedese Äkta människor (Real Humans) sfrutta tutte le potenzialità della famosa "uncanny valley" di Masahiro Mori e offre la migliore fantascienza in TV degli ultimi anni.


2014

ESPLORANDO I LIMITI DEL RACCONTARE: NARRAZIONI TECNOLOGICHE Un episodio di The Good Wife è l'ottimo spunto per una riflessione sulla frammentazione autobiografica causata dai media tecnologici e sui pericoli di questa frammentazione.

TRUE DETECTIVE, FORSE Lo show di Pizzollato, pur interessante, è un esempio di forzatura dei significanti/significati e inception critica. E' questo il futuro di HBO?

DA TWIN PEAKS A TWIN PEAKS, L'INIZIO E LA FINE DELLA TELEVISIONE David Lynch ha inventato la TV contemporanea e ora torna in televisione alla fine del ciclo che ha iniziato

THE MISSING: IL TEMPO DI SCHROEDINGER The Missing, The Affair e True Detective cercano di domare il tempo ma solo The Missing riesce a cavalcarlo con eleganza.

THE NEWSROOM: AARON SORKIN NELL'EPOCA DELL'INFORMAZIONE DIGITALE E DELLA DISSOLVENZA DELLA PRIVACY The Newsroom di Aaron Sorkin si perde nella nostalgia di un passato che non è mai stato e perde di vista i problemi del giornalismo contemporaneo.


2015

THE AMERICANS: ELIZABETH AND PHILIP GO TO WASHINGTON Il conflitto fra realismo e idealismo in The Americans.

THE LEFTOVERS: LA PRESENZA E' ANCHE UN'ASSENZA Segregazione geopolitica, morte, intrattenimento: where is my mind? Il migliore show dell'anno.


2016

IL NOMOS DEL GHIACCIO E DEL FUOCO Se c'è una cosa che Game of Thrones capisce bene è il politico.

WESTWORLD: ANCHE LE MACCHINE SOGNANO SIMBOLI Come emerge l'autocoscienza nella macchina? Westworld cerca di rispondere a questa domanda con risultati altalenanti.