Business


Una serie di articoli sui meccanismi del business della TV contemporanea, pubblicati su varie piattaforme dal 2011.


2011

ROMANZO, TELEVISIONE E ALDO GRASSO CHE DICE COSE Prendendo spunto da un articolo di Grasso, parlo della relazione fra romanzo e televisione, della convergenza dei media e della necessità di nuovi modelli di business per la TV.


2012

ETICA DELLA FINE La convinzione comune è che gli show televisivi vengano cancellati per ragioni meramente pragmatiche. Ma da quando i network hanno adottato strategie di biopolitica televisiva (o biotelevisive) possiamo ancora considerare vero questo assunto?

LA TV DEL FUTURO Un'analisi dell'attuale decadimento del medium televisivo e una genealogia della TV contemporanea. Quattro parti: TV narco-ipnotica, TV interpassiva, Biotelevisione e, infine, Il futuro della TV.


2013

HOUSE OF NETFLIX Un'analisi del modello di business di Netflix nel momento in cui comincia a produrre contenuti originali e li offre in maniera del tutto innovativa rispetto ai network tradizionali (cable, pay per view e broadcast).

ENTROPIA TELEVISIVA E SPETTATORI GASSOSI Il business della TV è aciclico, Netflix sta cercando di trasformarlo in un ciclo infinito.

CONTENUTI E CONTENITORI 2.0 Il campo magnetico dell'intrattenimento assorbe tutto.


2014

LA COSPIRAZIONE DELLO SQUALO Un tempo gli show saltavano lo squalo e il divertimento finiva lì. Oggi tutti hanno imparato a saltare al rallentatore e la noia non finisce mai.

DA TWIN PEAKS A TWIN PEAKS, L'INIZIO E LA FINE DELLA TELEVISIONE David Lynch ha inventato la TV contemporanea e ora torna in televisione alla fine del ciclo che ha iniziato


2015

LO STATO DELLA TV NEL 2015 La pubblicità è ancora il principale finanziatore dei contenuti audiovisivi e nel 2015, per la prima volta, ha investito più in contenuti internet-specific che in contenuti radiotelevisivi.